mercoledì 31 ottobre 2012

Sgombero residenza occupata Via Verdi 15. Professionalità dei colleghi e irresponsabilità di alcuni politici.

Comunicato stampa del 31 ottobre 2012      
Oggetto:
Sgombero residenza occupata Via Verdi 15. Da soggetti politici accuse ridicole alle Forze di Polizia. Ieri mostrata grandissima professionalità e garantita a tutti libertà di manifestare proprio dissenso.
       
“Dopo l’impegnativa giornata di ieri ci tocca ancora leggere accuse false e ridicole all’operato delle Forze di Polizia ”-  commenta Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – “ Ciò dimostra, ancora una volta, un pregiudizio ideologico fuori dalla realtà che ha come unico fine e risultato quello di fomentare un odio verso donne e uomini in divisa che non giova a nessuno”.
“La verità è che, come troppo spesso accade in questo Paese, le Forze di Polizia si devono fare carico di problemi, che la politica non è capace di risolvere, fungendo da valvola di sfogo”- continua DI LORENZO- “ Ma ciò che è ancor più grave è la mancanza di senso di responsabilità di parte di questa politica che anziché ragionare sulle cose sale sulle barricate da loro stesse erette”.
“Dal punto di vista tecnico operativo, quella di ieri è stata una operazione esemplare per modalità e competenza” – ancora DI LORENZO – “All’interno di un edificio con circa 200 stanze tutto si è svolto con la massima tranquillità e serenità, non uno spillo è stato spostato o danneggiato e tutti gli occupanti del momento, circa 100, sono stati trattati con  professionalità e gentilezza. Tutto è stato eseguito in modo che non si verificasse alcun episodio che potesse far degenerare la situazione ”.
“Parlare di repressione poliziesca da parte di esponenti politici è ridicolo e da irresponsabili”- insiste DI LORENZO – “ Per tutto il giorno chiunque abbia voluto manifestare è stato libero di farlo, tutto il centro delle città è stato bloccato dal mattino alla sera dalle iniziative di contestazione e non gli è stato nemmeno impedito di bloccare la libera circolazione dei treni la sera a Porta Nuova”.
“Questi politici non si nascondano dietro retoriche frasi retaggio della lotta di classe degli anni 70” – “ ancora DI LORENZO – “ Se lo ritengono giusto si assumano la responsabilità di dichiarare che il legittimo dissenso si deve esplicitare nell’assalto e devastazione della sede della Regione, del Comune o di altre sedi istituzionali. Perché questo è ciò che hanno impedito le Forze di Polizia nella giornata di ieri.”
“Noi invece crediamo il contrario” conclude DI LORENZO “ E ringraziamo tutti i colleghi che anche ieri, operando in una situazione difficile per 14 ore consecutivamente, hanno svolto magnificamente il proprio dovere garantendo a tutti la libertà di contestare democraticamente.”