lunedì 2 luglio 2012

Il Governo non può eludere il confronto con il Comparto Sicurezza e Difesa: richiesto incontro al Presidente del Consiglio Monti

Non è pensabile che il Governo continui ad eludere il confronto con uno dei settori più delicati per il Paese ed i cittadini, il Comparto Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico. Il SIAP, SILP/CGIL, COISP e ANFP hanno chiesto un incontro in tema della revisione della spesa dello Stato al Presidente del Consiglio Monti, convinte che un confronto serio e responsabile ha la capacità di evitare effetti negativi della c.d. spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
AL MINISTRO DELL’INTERNO
AL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
E PER LA SEMPLIFICAZIONE


OGGETTO: Revisione di spesa dello Stato – Richiesta d’incontro
Preg.mo Signor Presidente del Consiglio,
le sottoscritte organizzazioni sindacali della Polizia di Stato Le chiedono un incontro in tema della revisione della spesa dello Stato, convinte che un confronto serio e responsabile ha la capacità di evitare effetti negativi della c.d. spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono.
L’Italia è attraversata da una grave crisi economica che, oltre ad alimentare le tensioni sociali, crea condizioni favorevoli alla criminalità organizzata di trasformare il controllo delle attività illecite e criminali in potere economico diretto ad assumere la testa delle attività lecite in diversi settori, nonchè a condizionare la politica in tutti i suoi livelli.
È essenziale quindi che i livelli di efficienza della capacità operativa delle Forze di polizia sia rafforzata e rientri negli investimenti affinché sia garantita quella legalità che è precondizione per lo sviluppo e la crescita italiana.
Nell’assicurare il nostro senso di responsabilità, non possiamo sottacere che in questi ultimi anni sulla Sicurezza sono stati effettuati tagli e significativi disinvestimenti per miliardi di euro che hanno ridotto la capacità operativa delle Forze di polizia.
Auspichiamo quindi che la Presidenza del Consiglio voglia trarre dal confronto con i Sindacati della Polizia utili spunti per l’azione di governo nell’interesse del Paese.


SIAP - Tiani
SILP/CGIL - Giardullo
COISP - Maccari
ANFP - Letizia

DI SEGUITO LE AGENZIE DI STAMPA CHE HANNO RIPRESO LA NOTA DI RICHIESTA INCONTRO
  • SPENDING REVIEW: SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO A MONTI (AGI) - Roma, 30 giu. - Un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti per affrontare il tema della revisione della spesa dello Stato. A chiederlo sono i sindacati di Polizia, Siap, Anfp, Silp per la Cgil e Coisp, convinti che "un confronto serio e responsabile ha la capacita' di evitare effetti negativi della spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono". (AGI)
  •  
  • SPENDING REVIEW: SINDACATI POLIZIA CHIEDONO INCONTRO A MONTI (2) (AGI) - Roma, 30 giu. - Con una lettera inviata a Palazzo Chigi, oltre che ai ministri dell'Interno e della Pubblica Amministrazione, le organizzazioni sindacali osservano che "l'Italia e' attraversata da una grave crisi economica che, oltre ad alimentare le tensioni sociali, crea condizioni favorevoli alla criminalita' organizzata di trasformare il controllo delle attivita' illecite e criminali in potere economico diretto ad assumere la testa delle attivita' lecite in diversi settori, nonche' a condizionare la politica in tutti i suoi livelli". Per questo, aggiungono i sindacati di Polizia, "e' essenziale che i livelli di efficienza della capacita' operativa delle Forze di polizia sia rafforzata e rientri negli investimenti affinche' sia garantita quella legalita' che e' precondizione per lo sviluppo e la crescita italiana". I sindacati rilevano che "in questi ultimi anni sulla sicurezza sono stati effettuati tagli e significativi disinvestimenti per miliardi di euro che hanno ridotto la capacita' operativa delle forze di polizia". Per questo, auspicano "che la Presidenza del Consiglio voglia trarre dal confronto con i sindacati della Polizia utili spunti per l'azione di governo nell'interesse del Paese".
  • Spending review: sindacati polizia chiedono incontro a Monti (ASCA) - Roma, 30 giu - Un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti per affrontare il tema della revisione della spesa dello Stato. A chiederlo sono i sindacati di Polizia, Siap, Anfp, Silp per la Cgil e Coisp, convinti che ''un confronto serio e responsabile ha la capacita' di evitare effetti negativi della spending review sia sulla sicurezza civile del Paese sia sugli equilibri istituzionali che la garantiscono''. ''L'Italia - si legge in una nota diffusa dai sindacati - e' attraversata da una grave crisi economica che, oltre ad alimentare le tensioni sociali, crea condizioni favorevoli alla criminalita' organizzata di trasformare il controllo delle attivita' illecite e criminali in potere economico diretto ad assumere la testa delle attivita' lecite in diversi settori, nonche' a condizionare la politica in tutti i suoi livelli. E' essenziale quindi che i livelli di efficienza della capacita' operativa delle Forze di polizia sia rafforzata e rientri negli investimenti affinche' sia garantita quella legalita' che e' precondizione per lo sviluppo e la crescita italiana''. ''Nell'assicurare il nostro senso di responsabilita', non possiamo sottacere che in questi ultimi anni sulla Sicurezza sono stati effettuati tagli e significativi disinvestimenti per miliardi di euro che hanno ridotto la capacita' operativa delle Forze di polizia. Auspichiamo quindi che la Presidenza del Consiglio voglia trarre dal confronto con i Sindacati della Polizia utili spunti per l'azione di governo nell'interesse del Paese'', conclude la nota.