lunedì 5 settembre 2016

Agenti 188° e 189° corso Allievi Agenti Polizia di Stato. Corresponsione tredicesima mensilità anno 2014.

Al Sig. Dirigente l’Ufficio Amministrativo Contabile - sede-

 Oggetto: Agenti 188° e 189° corso Allievi Agenti Polizia di Stato. Corresponsione tredicesima mensilità anno 2014. 

Come noto, nel dicembre 2014 agli agenti indicati in oggetto è stata corrisposta la tredicesima mensilità con un importo calcolato in maniera piena nonostante, per metà dello stesso anno, avessero rivestito la qualifica di Agente i prova in quanto frequentatori di corso. 
Pare superfluo, ma è bene ricordare che ciò non per propria responsabilità.
Accortasi dell’errore, l’Amministrazione ha provveduto al recupero della somma in esubero applicando nr. 4 ritenute, a seconda dei casi, a cominciare dalla mensilità stipendiale di ottobre 2015 fino a gennaio 2016. 
Tali ritenute, tre da euro 281.42 ed una da euro 24.66, hanno raggiunto l’ammontare di euro 868.92 NETTI.
Come rappresentato dai nostri colleghi, la somma non pare coerente nel rapporto somma lorda erroneamente erogata e somma lorda conseguentemente trattenuta. 
Anche in considerazione della semplice constatazione che, visti i sei mesi di servizio effettivo, la somma da restituire avrebbe dovuto corrispondere alla metà di quanto precedentemente attribuito. Premesso che le singole istanze verbali avanzate dagli interessati per avere delucidazioni sulla questione non hanno avuto riscontro, siamo formalmente chiamati dagli iscritti a rappresentarli in merito. 
Si chiede pertanto, anche al fine di poter tutelare i soggetti interessati nelle altre sedi competenti e responsabili di eventuali errori materiali, di assumere ogni notizia utile e dettaglio contabile relativo alla costituzione della somma totale trattenuta. 
In attesa di riscontro, La ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. 

Il Segretario Generale Provinciale Pietro DI LORENZO