giovedì 3 maggio 2012

SIAP IN LUTTO. Ad Ivrea scontro tra auto: morto in servizio un collega ed il Cappellano Militare

L'incidente a Scarmagno, nel Canavese: le vittime sono l'Assistente Capo Mauro Celani, in servizio al Commissariato di Ivrea ed il cappellano militare Don Stefano Fogliato.

La tragedia è avvenuta questa mattina intorno alle 9,30 sulla strada provinciale 82, nel lungo rettilineo che collega Mercenasco a Scarmagno, nel Canavese.

Mauro Celani, 38 anni, Assistente Capo del Commissariato di Ivrea e don Stefano Fogliato, 41 anni, si stavano dirigendo in Questura a Torino.  Erano a bordo di una Fiat Punto, auto civetta della polizia. A pochi metri di distanza li seguiva una volante, che ha assistito alla dinamica dell'incidente e ne ha fatto una ricostruzione davanti agli agenti sopraggiunti sul luogo per effettuare i rilievi Le auto stavano percorrendo la provinciale 82, all'altezza della frazione Masero. Improvvisamente una Peugeot 206 proveniente dalla corsia opposta in un tentativo di sorpasso centra in pieno la Fiat Punto. L'impatto è  violentissimo. Per il sacerdote e il poliziotto non c'è scampo. L'autore della manovra azzardata resta ferito e viene trasportato in elisoccorso al Cto di Torino. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Ivrea, i carabinieri e i vigili del fuoco. La strada è rimasta chiusa al traffico per ore.
Mauro Celani, Assistente Capo del commissariato di Ivrea, lascia due bambini di sei e due anni. Appena appresa la notizia, i famigliari hanno dovuto confermarne l'identità presso l'istituto di medicina legale di Strambino.
Don Stefano Fogliato, nonostante la giovane età, era una personalità molto nota nel Canavese.  E' stato addetto stampa dell'ex vescovo di Ivrea,  monsignor Arrigo Miglio, ed era vice direttore del "Risveglio popolare", il giornale diocesano. 

Il dolore del SIAP Torino è immenso