lunedì 30 gennaio 2012

Decreto "Svuota carceri", i primi rilanci stampa dell'ennesima battaglia del SIAP Torino avviata la settimana scorsa.






Ancora una volta partirà dal SIAP Torino una battaglia per i diritti dei poliziotti, così come è avvenuto per il pagamento degli straordinari relativi al TAV, che si estrinseca anche attraverso la rivendicazione della giusta retribuzione.
Agiremo in tutte le sedi affinchè i poliziotti non siano figli di un Dio minore.

domenica 29 gennaio 2012

ASSISTENZA LEGALE- Convenzione esclusiva con OFFICINE LEGALI per iscritti e loro familiari

Il SIAP ha attivato il servizio di consulenza ed assistenza legale ai propri iscritti.
La convenzione è intervenuta con lo STUDIO LEGALE ASSOCIATO RAMELLO & PASOTTI che ha la propria sede in Torino e si compone di una pluralità di professionisti, ciascuno dei quali esperto di un preciso settore giuridico.
Il servizio si articola in assistenza stragiudiziale, giudiziale, professionale ed extraprofessionale, per gli iscritti e loro familiari.

CONSULTA LA CONVENZIONE COMPLETA CLICCANDO NELLA FINESTRA DEDICATA ALLE CONVENZIONI SU QUESTA HOME PAGE.

venerdì 27 gennaio 2012

Arresti NO TAV violenti, anche il Magistrato conferma quanto denunciato sempre dal SIAP! Ancora rilanci media delle posizioni espresse dal SIAP

Tav, per il gip "la Polizia non provocò gli scontri"

Secondo il magistrato "il 3 luglio ci fu un attacco contro il cantiere di Chiomonte realizzato con forme di guerriglia, usando sassi, fionde e molotov"

 

"Risulta del tutto infondata" la tesi secondo la quale gli scontri del 3 luglio in Valle di Susa siano stati provocati dalle aggressioni e dalle violenze della polizia: è quanto scrive il gip di Torino Federica Bompieri nell'ordinanza che ha portato all'arresto di 26 attivisti No Tav.
Il giudice, dopo avere descritto l'andamento della giornata, parla di "un attacco" contro il cantiere di Chiomonte e le forze dell'ordine "realizzato con forme di vera e propria guerriglia", sottolineando che tenuto conto dei materiali impiegati (sassi, fionde, fromboli, molotov) "gli esiti avrebbero potuto essere della massima gravità".
"Alla luce di quanto descritto - si legge nell'ordinanza - sostenere l'ipotesi di reazione di pacifici manifestanti, peraltro distanti dalle manifestazioni ufficiali della giornata, che, sopraffatti dalla violenza delle forze dell'ordine e dei loro lacrimogeni, si sono visti costretti a improvvisare un'azione di contrasto, risulta del tutto infondato". 


Ancora rilanci media per le posizioni del SIAP

giovedì 26 gennaio 2012

Arresti NO TAV violenti, i primi rilanci stampa della posizione espressa dal SIAP

 TORINO-LIONE: SIAP, SODDISFAZIONE E PLAUSO PER ARRESTI

 (AGI) - Torino, 26 gen - "Siamo davvero soddisfatti".
Cosi' Michele Cerviere, segretario generale provinciale del Siap
(Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) di Torino, in merito agli arresti di questa mattina di attivisti No Tav.
"Le decine di ordinanze di custodia cautelare in via di esecuzione da questa notte confermano le denunce del Siap Torino a partire dal 27 giugno scorso - aggiunge Cerviere - per mesi abbiamo chiesto che venissero individuati e perseguiti i violenti esponenti del movimento No tav". 
"Il nostro plauso e ringraziamento - conclude il segretario del Siap - va a tutti i colleghi che, ad ogni livello, hanno raccolto il materiale documentale e condotto le indagini con dedizione, impegno e professionalita' permettendo cosi' di raggiungere un risultato tanto atteso".(AGI)
Chc
261217 GEN 12

 
                                           


                                     

Ore 10,30 - Il sindacato di polizia: "Grande soddisfazione". Riguardo all'operazione della Digos contro la frangia violenta del movimento No Tav, non tardano ad arrivare anche i commenti del sindacato di polizia. In particolare, il segretario provinciale del Siap, Michele Cerviere, dichiara: «Siamo davvero soddisfatti. Le decine di ordinanze di custodia cautelare in via di esecuzione confermano senza ombra di dubbio le denunce del nostro sindacato a partire dal 27 giugno. Per mesi abbiamo chiesto che venissero individuati e perseguiti i violenti del movimento No Tav, che oltre ad attentare direttamente alla vita di donne e uomini in divisa istigano alla violenza e vomitano insulti, su social network e siti internet, oltraggiando la dignità dei poliziotti e dello Stato che rappresentano». Il segretario Cerviere prosegue: «Oggi lo Stato batte un colpo e comincia a rendere giustizia alle centinaia di feriti tra le forze di polizia causati dai vili attacchi di questi aspiranti omicida, che hanno messo in ombra la legittima e pacifica protesta di migliaia di manifestanti che non condividono la realizzazione della linea Tav».

Comunicato Stampa: NO TAV VIOLENTI, soddisfazione del SIAP per gli arresti e plauso a tutti i colleghi per la professionalità dimostrata.

giovedì 12 gennaio 2012

Cumulabilità Trattamento Economico di Missione all'Estero con il compenso per Lavoro Straordinario.

 La Segreteria Nazionale S.I.A.P. è intervenuta presso i competenti Uffici del Dipartimento della P.S. relativamente alla cumulabilità del trattamento economico previsto per le missioni all'estero con il compenso per lavoro straordinario

Parte ancora una volta dal SIAP Torino la lotta per il riconoscimento, anche attraverso la legittima retribuzione, del lavoro e della dignità di tutti i poliziotti.
E' infatti su segnalazione di questa Segreteria Provinciale che la Segreteria Nazionale del SIAP, oggi, chiede conto di una Circolare Ministeriale dai contenuti fortemente penalizzanti per tutti i colleghi che operano nel campo dell'immigrazione.


mercoledì 11 gennaio 2012

Un'altra esclusiva convenzione per gli iscritti al SIAP Torino.


CONSULTA TUTTE LE ESCLUSIVE CONVENZIONI RISERVATE AGLI ISCRITTI AL SIAP TORINO CLICCANDO SULL'ICONA DEDICATA NELLA PARTE DESTRA DELLO SCHERMO


martedì 10 gennaio 2012

Convenzione Cassa di Assistenza Sociale e Sanitaria

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha stipulato una convenzione, per l'erogazione di contributi economici a fronte di spese sanitarie, con la Cassa di Assistenza Sociale e Sanitaria denominata CASPIE ed avente ad oggetto appunto l'erogazione di contributi economici a favore dei dipendenti della Polizia di Stato nonchè coniuge, figli, convivente more uxorio e relativi figli, quali interamente risultanti dallo stato di famiglia.

Per consultare e scaricare la convenzione integrale clica su: CONVENZIONE CASSA DI ASSISTENZA SOCIALE E SANITARIA

domenica 8 gennaio 2012

DL "sfolla carceri", anche a Torino il SIAP ribadisce la propria contrarietà e preoccupazione.

Affidare alla Polizia di Stato l'ultriore aggravio di custodire e vigilare in camere di sicurezza gli arrestati in flagranza di reato ed in attesa delle procedure di convalida comporterà, senza ombra di dubbio, una diminuzione della presenza sul territorio e del livello di efficienza istituzionale.




venerdì 6 gennaio 2012

SIAP 2012: IL FUTURO E' GIA' QUI'!!

In distribuzione la tessera SIAP 2012. Nel segno della coerenza e della legittimità che deriva dal vostro consenso, sempre crescente, il SIAP Torino è più grande e più forte che mai.

Caro amico e collega, la brezza fresca e profumata del rinnovamento si comincia a percepire davvero, in questo momento storico così travagliato e teso.
E' una brezza che diviene via via più potente, tale da far vibrare anche gli animi dalla crosta più dura.
Ed è forse questo il momento che noi tutti aspettavamo per lasciarci alle spalle una cultura che non ci appartiene più, di sicuro non appartiene al nostro modo di agire nel mondo sindacale della Polizia di Stato, di cui siamo attori protagonisti, di sicuro non appartiene al futuro. 
E’ il momento, questo, di lasciare che le nostre più nobili e soffocate ambizioni conquistino lo spazio sottratto lentamente nel tempo fino a convincerci che “le cose vanno così da sempre”. Invece possono andare anche diversamente...e come lo possiamo decidere noi...INSIEME!!

NEL 2012 PUOI DECIDERE ANCHE TU, VIENI CON NOI.....DALLA PARTE GIUSTA!!

 

mercoledì 4 gennaio 2012

Il Vice Capo della Polizia rafforza la posizione del SIAP: Emergenza carceri, NO A MAGGIORI ONERI PER OPERATORI POLIZIA


Anche il prefetto Francesco Cirillo, dopo il SIAP,  avanza dubbi sul punto che impone alle forze dell'ordine di custodire in cella di sicurezza gli arrestati in flagranza in attesa della convalida. "I detenuti stanno meglio in carcere"

 

Cirillo, davanti alla Commissione Giustizia del Senato, aveva evidenziato l'inadeguatezza delle celle di sicurezza e i problemi di organico delle forze dell'ordine chiamate a sorvegliare gli arrestati. Oggi in italia, spiega il vicecapo della polizia, ci sono "complessivamente" 1.057 camere di sicurezza "agibili" e in grado di ospitare 21 mila persone per "il transito" nelle carceri. Il prefetto, però, lamenta il fatto che nessuno ha mai detto "come devono essere queste camere di sicurezza" anche perché "veniamo da anni in cui tutte le circolari ci dicevano di far transitare il più presto possibile l'arrestato nei penitenziari".

Quindi, sottolinea, nelle camere "non è assicurata l'ora d'aria, non c'è il bagno interno nè è prevista la divisione tra uomini e donne". Tutti "accessori indispensabili per la dignità delle persone". Insomma, dice chiaro e tondo: "Il detenuto sta molto meglio in carcere".  Bocciati anche i i braccialetti elettronici attivi. Sono "solo 8 e costosissimi" rivela il vice capo della polizia - se fossimo andati da Bulgari avremmo speso meno".

Le prime reazioni del SIAP il 16 dicembre: