mercoledì 22 luglio 2015

MANIFESTAZIONE DEL SIAP, E DELLE ALTRE OO.SS., AD ASTI PER DENUNCIARE LE GRAVI CARENZE DELLA POLIZIA E LE DRAMMATICHE RICADUTE SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI. PRESENTE CON IL SIAP ASTI IL SEGRETARIO REGIONALE SIAP MICHELE CERVIERE ED UNA DELEGAZIONE DEL SIAP TORINO. L'articolo di ATnews.it sulla riuscitissima manifestazione.

 "Sicurezza, sicurezza" Asti si stringe attorno alle forze di polizia e attende le promesse di Alfano

 Pubblicato: 22 Luglio 2015 

"Sicurezza, sicurezza": si perdono le parole nella notte afosa di Asti, scandito a più riprese dai manifestanti che scendono da corso Dante.
 "Sicurezza, sicurezze" il mantra ormai diventato un'ossessione ad Asti, sconvolta da una scia di sangue che ha lasciato attonita la città.
Dopo la rabbia e gli insulti delle scorse settimane, questa volta sono i sindacati di polizia a protestare, in una fiaccolata che dalla Questura di corso XXV Aprile è scesa per le vie del centro fino alla Prefettura. Convocata dai sindacati di polizia, al corteo si sono aggiunti esponenti di tutte le forze politiche, membri delle associazioni di categoria, sindaci del territorio e tanta gente comune.
Alla fine sono oltre 400 nel grande serpentone che si riversa davanti alla Prefettura: " La provincia di Asti è la prima in Italia come numero di furti nelle case, reato particolarmente odioso. Gli Uffici che svolgono attività info/investigativa come la Squadra Mobile, la Divisione Anticrimine, la DIGOS sono in grave sofferenza e vanno urgentemente rafforzati, così come quelli che svolgono attività di prevenzione e repressione dei reati, come le volanti".  A lamentarsi anche la Polizia Penitenziaria: "Siamo ridotti a un esercito di Franceschiello - ridono per non piangere - è dal 2006 che non ci passano le divise e abbiamo un parco auto agonizzante, con veicoli con oltre 350mila kilometri".
Insomma, tra mancanza di personale e istituzioni che incominciano a perdere colpi, l'attenzione è su quello che avverrà a Roma, dopo che il ministro Alfano ha annunciato un piano di intervento straordinario per Asti.
Molti credono che sia il solito slogan, e che alla fine non cambierà niente: "Noi siamo qui per vigilare e per far sì che vengano fatti investimenti sulla sicurezza nel territorio".
Intanto, martedì 28 in mattinata arriverà ad Asti, in Prefettura, il vicecapo della Polizia di Stato e Direttore della Direzione Centrale Polizia Criminale Prefetto Fulvio Della Rocca, per presiedere un Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico.

Alessandro Franco