martedì 21 dicembre 2010

INGRESSO QUESTURA - VIA GRATTONI -.


                      AL SIGNOR QUESTORE DI TORINO

La Segreteria Provinciale SIAP di Torino si vede nuovamente costretta, in concomitanza con le rigide temperature di questi giorni, a porre alla Sua attenzione il disagio che sono “obbligati” a “patire” i colleghi dell’Ufficio di Gabinetto – 2° Sezione Servizi NOP – impiegati nel servizio di vigilanza all’ingresso della Questura, lato via Grattoni.
Infatti il SIAP, in un incontro con la S.V. avvenuto nel mese di Marzo u.s., le aveva proposto di utilizzare come passaggio pedonale per l’accesso alla Questura, lato via Grattoni, la porticina laterale, riservando il transito del passo carraio ai soli automezzi di servizio. Tale richiesta era motivata dal fatto che tale passaggio è risultato più volte pericoloso per l’incolumità dei colleghi e dei cittadini. La soluzione avanzata da questa O.S. prevedeva il ripristino del cancello automatico (già esistente) ed il posizionamento di telecamere di sicurezza ai lati dell’ingresso. Tale innovazione oltre a garantire maggiormente l’incolumità e la salute del personale operante nella vigilanza (li proteggerebbe meglio dalle intemperie atmosferiche), permetterebbe inoltre di recuperare del personale da assegnare agli Uffici in maggiore difficoltà.
In quella circostanza Lei si era impegnato a verificare la fattibilità del progetto proposto da questa O.S., riferendo nel contempo che il ripristino del cancello automatico del passo carraio, a causa delle scarse risorse finanziarie, era di difficile attuazione, ma assicurava in ogni caso che avrebbe provveduto a migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza del personale di vigilanza.
Purtroppo il SIAP Torinese, nel constatare con rammarico che dopo nove mesi nulla è stato fatto per migliorare le condizioni lavorative dei colleghi, crede sia giunto il momento, come avviene ormai per tutti gli Uffici di Polizia, che il servizio di vigilanza all’ingresso della Questura di Torino – via Grattoni - sia assicurato attraverso un moderno sistema di telecamere nonché con il ripristino del cancello automatico del passo carraio.         
Il SIAP Torino chiede il Suo personale impegno affinché, alle soglie del 2011, le condizioni di lavoro dei poliziotti possano essere migliorate per adeguarle agli standard qualitativi dei paese più moderni.  
Torino, 21 dicembre 2010