A seguito delle nostre continue vertenze e segnalazioni si è svolto
ieri un incontro vertente sulle difformità applicative registrate non
solo tra le varie realtà territoriali, ma anche tra uffici a volte
ubicati nello stesso stabile, in relazione alla fruizione del diritto ai
generi di conforto ed ai pasti, sia tramite le mense obbligatorie di
servizio che tramite i buoni mensa ed i ticket restaurant.
Si sono
create nel tempo e nei vari ambiti inaccettabili disparità di
trattamento e sperequazioni tra il personale che si aggiungono a
perplessità interpretative della norma derivanti dalle molteplici
circolari susseguitesi nei decenni.
E’ stata, quindi, fatta
presente alla delegazione del Dipartimento, presieduta dal Direttore
Centrale per i Servizi di Ragioneria, dott. Francesco Ricciardi e con il
dr. Giunta e il Direttore dell’Ufficio relazioni sindacali V. Pref.
Tommaso Ricciardi, la necessità di diramare al più presto una nuova
circolare che sostituisca ed annulli tutte le precedenti, in modo da non
lasciare spazio a dubbi, controversie ed interpretazioni.
La
nuova disposizione dovrà prevedere precisi ed inderogabili obblighi per
l’Amministrazione, i cui dirigenti dovranno essere tenuti ad uniformasi
senza soggettivismi in modo da rendere omogenea su tutto il territorio,
sia nelle sedi disagiate che nelle altre ed in tutti gli uffici la
fruizione delle mense di servizio, dei buoni pasto, del secondo buono
pasto e dei ticket restaurant.
A fronte dell’atteggiamento di
apertura e disponibilità manifestato dalla parte pubblica abbiamo
chiesto ed ottenuto l’istituzione di un Tavolo tecnico con le OO.SS. per
stilare insieme alla delegazione ministeriale una circolare che, tenendo
conto dell’esperienza proveniente dalle numerose difformità registrate
tra territori ed uffici, risulti più chiara possibile nel fare piena ed
autorevole luce su tutti gli istituti in parola, elencando in maniera
analitica tutte ela casistiche in cui deve essere attribuito il
beneficio della mensa obbligatoria - o, in alternativa dei buoni pasto
ovvero ticket restaurant - sia per sedi disagiate che per quelle
ordinarie, sancendo per i dirigenti precisi obblighi in relazione ad
ogni situazione, tra cui quello di adottare le soluzione più vantaggiosa
possibile per il dipendente.
Sarà nostra cura informare dello svolgimento e dell’esito dei lavori del Tavolo tecnico che dovrebbe essere convocato entro la prima decade del prossimo mese di giugno.
Sarà nostra cura informare dello svolgimento e dell’esito dei lavori del Tavolo tecnico che dovrebbe essere convocato entro la prima decade del prossimo mese di giugno.