mercoledì 30 aprile 2014

CASO ALDROVANDI: TIANI, APPLAUSI A POLIZIOTTI GESTO GRAVE E INOPPORTUNO.

CONDIVIDO LE PAROLE DI ALFANO MA RIMANE IL PROBLEMA DELLA TUTELA DEI POLIZIOTTI DURANTE IL SERVIZIO Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - "Quanto accaduto ieri e' un fatto grave e inopportuno perche' le sentenze anche se ritenute ingiuste si rispettano e poi perche' tutti noi dobbiamo avere rispetto per la vita delle persone, per il lavoro che facciamo per l'istituzione che serviamo che deve essere al servizio e garanzia di tutela di tutti i cittadini". Lo afferma con l'Adnkronos Giuseppe Tiani, segretario del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, commentando gli applausi durante l'assemblea del Sap agli agenti condannati per l'omicidio Aldrovandi. "La mia organizzazione - prosegue Tiani - non si riconosce e prende le distanze da quegli applausi che riteniamo inopportuni. Condividiamo lo spirito e le parole utilizzate dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, con cui ha inteso commentare quanto accaduto". Ciononostante, "il disagio oggettivo che i poliziotti vivono per una serie di antiche ragioni - conclude il sindacalista - non puo' essere canalizzato in gesti di quel tipo. Resta in evidenza il tema della tutela dei poliziotti quando espletano il loro delicato servizio. Ma questo non puo' tracimare nell'eccesso dell'uso dei poteri che ci sono concessi". (Per/Zn/Adnkronos) 30-APR-14 10:00

lunedì 28 aprile 2014

AZALEA DELLA RICERCA. Nuovo appuntamento SOLIDALE per il SIAP TORINO.


IMMIGRAZIONE: TUTELA SANITARIA PER LA SALUTE DEI POLIZIOTTI.

 

A seguito del grido di allarme lanciato dal Segretario Generale Tiani del 15 aprile u.s. che, in un appello a Renzi ed Alfano, chiedeva di "... rendere concrete le tutele sanitarie per i poliziotti" la Direzione Centrale di Sanità ha trasmesso ai competenti uffici una nota relativa alla tutela igienico sanitaria per la salute degli operatori di Polizia impiegati in servizi di accoglienza, trasferimento ed accompagnamento di cittadini extracomunitari migranti, così come espressamente richiesto nel nostro intervento.

Negli allegati il lancio di agenzia Ansa che aveva dato risalto all'appello del SIAP e la nota del Dipartimento della P.S.

AGENZIA ANSA 

CIRCOLARE MINISTERIALE 

 

 

venerdì 18 aprile 2014

Alfano, stop saccheggi o divieto accesso centro Roma. BENE MINISTRO ALFANO ANCHE SUI CODICI IDENTIFICATIVI.

(ANSA)"E' inaccettabile che il centro storico di Roma sia sottoposto a rischio di saccheggio ogni due o tre mesi, non vorremmo che ci costringessero a vietare in queste manifestazioni l'accesso al centro storico" della capitale. Lo afferma il ministro dell'Interno Angelino Alfano in conferenza stampa nella sede di Ncd dopo i recenti scontri.
''Gli attacchi di questi giorni alla polizia sono inaccettabili, noi siamo dalla parte degli uomini e delle donne in divisa che difendono il paese ogni giorno'', ha detto Alfano, mostrando in conferenza stampa diverse foto che mostrano dei manifestanti mentre 'tentano di saccheggiare il centro di Roma'.
"Sono contrario al codice identificativo per le forze dell'ordine. Se questi sono i manifestanti, l'identificativo ci vorrebbe per loro, non per la polizia": così il ministro dell'Interno Alfano tornando sugli scontri avvenuti a Roma sabato scorso.(ANSA)

lunedì 14 aprile 2014

CORTEO ROMA: STOP ATTACCHI, ORA ASCOLTATE RAGIONI AGENTI!!

Guardare oltre i blu-block e il tappeto di k-way blu lasciati su via Veneto e piazza Barberini dai manifestanti più violenti: è la voce del SIAP e degli altri sindacati, interpellati dall’agenzia di stampa Adnkronos, che dopo le polemiche seguite alla guerriglia urbana di sabato, invocano responsabilità anche da parte dei manifestanti. E nuove regole per i cortei. Se e' giusto che la Polizia continui l'opera di trasparenza e correttezza, è il ragionamento delle organizzazioni sindacali degli uomini e donne della Polizia, è però altrettanto opportuna una riflessione su presunte connivenze e tolleranze nei confronti di coloro che puntano a elevare il tiro e a colpire il bersaglio umano. La polemica, inevitabile, monta sulle immagini che mostrano un agente salire sul fianco di una ragazza stesa a terra, protetta in un abbraccio dal suo compagno. Il questore di Roma ha disposto accertamenti per identificare l'autore dell'episodio; anche i sindacati condannano questo gesto, invitando però a non fermarsi a questi 'frames'.
Invita a ''non enfatizzare l'azione negativa di un poliziotto'' Giuseppe Tiani, segretario generale del Siap, per il quale ''sarà l'indagine interna già avviata a fare chiarezza e a punire chi ha ecceduto nei comportamenti. Ma gli osservatori e la politica devono guardare alla gestione dell'ordine pubblico nel suo complesso, che ha consentito il contenimento della violenza pianificata da parte di gruppi organizzati''. ''Le foto - rimarca il Siap - devono essere viste tutte, e anche i filmati. C'erano manifestanti che lanciavano sampietrini contro i poliziotti e altre persone. Riflettiamo anche su questo''. Quanto all'ipotesi dell'identificativo sul casco, Tiani taglia corto: ''Oggi e' impensabile rispetto alle modalita' con cui oggi i gruppi antagonisti o anarchici manipolano le manifestazioni pacifiche cercando lo scontro con la polizia per finalità politiche e propagandistiche. In questa fase non ci sono le condizioni sociali e politiche per l'identificativo sul casco''. Peraltro, aggiunge il leader del Siap, ''segnaliamo, ancora una volta, che lo stipendio dei poliziotti che fanno ordine pubblico rischiando ogni giorno la propria incolumità, ammonta a una manciata di euro più della retribuzione di un operaio''.

La Segreteria Nazionale
Roma, 14 Aprile 2014

venerdì 11 aprile 2014

DEF 2014: PREVISTO SBLOCCO TETTO SALARIALE E RINNOVO CONTRATTO!

SIAP: Il Governo apra il tavolo negoziale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Estrapolazione del testo originale DEF 2014 con evidenziate le parti che riguardano la previsione del rinnovo dei Contratti Nazionali di lavoro e lo sblocco del tetto salariale.

Le agenzie di stampa riprendono le dichiarazioni del Segretario Generale Tiani: 

(ANSA) - ROMA, 11 APR - "Da un esame più approfondito del Def 2014 constatiamo le previsioni sia dello sblocco delle retribuzioni individuali congelate al 31 dicembre 2010,  sia quella relativa al rinnovo dei contratti nazionali di lavoro per i trienni 2015-2017 e 2018-2020, espressamente indicate nella sintesi del quadro macroeconomico del Def, in merito all'analisi dei principali settori di spesa relativi ai pubblici dipendenti, ai poliziotti e ai militari". Lo rilevano Giuseppe Tiani e Lorena La Spina,  segretari rispettivamente del sindacato di polizia Siap e dell'Anfp (Associazione nazionale funzionari polizia).Tiani e La Spina chiedono dunque "che il Governo in coerenza con la sua programmazione di politica economica,  emani quanto prima i relativi provvedimenti di allocazione delle risorse finanziarie ed  avvii l'apertura dei tavoli per i rinnovi contrattuali già nel 2014". 

Sicurezza:Siap-Anfp, governo apra tavoli per rinnovi contrattuali
Roma, 11 apr. (Adnkronos) - ''Da un esame più approfondito del Documento di economia e finanza 2014 del governo Renzi, constatiamo le previsioni sia dello sblocco delle retribuzioni individuali congelate al 31 dicembre 2010, sia quella relativa al rinnovo dei contratti nazionali di lavoro per i trienni 2015-2017 e 2018-2020, espressamente indicate nella sintesi del quadro macroeconomico del Def, in merito all’analisi dei principali settori di spesa relativi ai pubblici dipendenti, ai poliziotti e ai militari''. E' quanto affermano, in una nota congiunta, il segretario nazionale dell'Anfp, Lorena La Spina, e il segretario nazionale Siap, Giuseppe Tiani.”Chiediamo quindi che il governo -rimarcano i funzionari di polizia e il Siap- in coerenza con la sua programmazione di politica economica, emani quanto prima i relativi provvedimenti di allocazione delle risorse finanziarie, ed avvii l’apertura dei tavoli per i rinnovi contrattuali già nel 2014''.

 
 
 
 
 
 

martedì 8 aprile 2014

PRIMAVERA SIAP TORINO, parte domani la "due giorni" dedicata all'informazione e alla formazione dei quadri sindacali e simpatizzanti SIAP.

Parte domani la "due giorni" organizzata dal SIAP Torino.

9 aprile assemblea generale in Questura con il Segretario Nazionale Massimo Zucconi Martelli rivolta a tutti i poliziotti sui temi più attuali che riguardano la nostra vita lavorativa (Tutti i colleghi possono liberamente partecipare, usufruendo delle ore di permesso previste per le assemblee  sindacali - 10 ore annue - comunicando la propria volontà all’ Ufficio di appartenenza) ;

 

10 aprile dalle ore 9,30 presso l'Hotel Diplomatic di Torino la Conferenza tematica per i quadri, dirigenti e simpatizzanti SIAP con il Segretario Nazionale Massimo Zucconi Martelli (Tutti i colleghi possono liberamente partecipare partecipare nell'ambito dell'autoformazione prevista nell'aggiornamento professionale).

 

PER ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI SONO GIA' STATI INVIATI A MEZZO MAIL I MODULI DI RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE DA CONSEGNARE PRESSO LE PROPRIE SEGRETERIE E, PER LA CONFERENZA, SARA' RILASCIATO ATTESTATO DI PRESENZA. CHI FOSSE ANCORA SPROVVISTO DEI MODULI DI RICHIESTA PUO' RIVOLGERSI AI PROPRI DELEGATI D'UFFICIO O DIRETTAMENTE AI RECAPITI DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE.

 

 

INIZIATIVA SOLIDALE. Il SIAP Torino sponsorizza uno spettacolo teatrale di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al Reparto Oncoematologia dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. Il SIAP ha la disponibilità di una parte dei biglietti (costo 7 euro), per info ed acquisto rivolgersi ai noti recapiti mail e telefonici.