venerdì 4 ottobre 2013

Tav, pacco bomba inviato a La Stampa. Per il SIAP grave episodio degenerazione contestazione, riflettere su appoggio politico ad azioni violente.



COMUNICATO STAMPA DEL 4 OTTOBRE 2013


Oggetto:
Attentato a Massimo NUMA grave episodio degenerazione contestazione generalizzata. Solidarietà dal Siap ed invito a riflettere sull’appoggio incondizionato che alcuni esponenti politici danno ad azioni violente ed antidemocratiche.

           
“Abbiamo lanciato l’allarme più volte sul pericolo di degenerazione della contestazione generalizzata ed i fatti, purtroppo, ci danno ragione ”-  commenta Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – “ L’episodio del pacco bomba recapitato al giornalista Massimo NUMA è gravissimo per il pericolo diretto  di essere ucciso e per il significato insito in azioni che mirano ad impedire la libera espressione a stampa e giornalisti”.
“Invitiamo una certa classe politica, che troppo spesso giustifica anche episodi di violenza, a riflettere sulla valenza di atti così antidemocratici ed intimidatori ”- continua DI LORENZO- “ I problemi sociali di vari natura si affrontano politicamente richiamando alle proprie responsabilità chi deve rendere conto delle scelte operate e dell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche e non, certamente, scatenando una caccia all’uomo. Che si tratti di un giornalista o di un poliziotto ”.
“Abbiamo avvertito spesso, negli ultimi tempi, del pericolo costituito da cattivi maestri che filosofeggiano sulla disobbedienza ma che in realtà forniscono la giustificazione morale di atti gravissimi. La sottovalutazione di gesti che tendono a colpire la libertà di stampa può portare a risvolti, imprevedibili e liberticidi, che non possono essere ignorati da chi si batte  per il rispetto dei diritti ” conclude DI LORENZO “ A Massimo NUMA, ai giornalisti de La Stampa, ed a tutti quelli minacciati ed intimiditi da atti di violenza, esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza. Il diritto all’informazione è uno dei diritti fondamentali in una società civile”


Ufficio Stampa Siap Torino